In caso di TVI con esito negativo lo studente acquisirà un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto prima di sostenere l'esame relativo alla lingua italiana o alla lingua straniera nella quale si è sostenuto il TVI, e in ogni caso entro il primo anno.
Lo studente che, a seguito del TVI somministrato a settembre, abbia contratto un obbligo formativo aggiuntivo relativo alla lingua lingua italiana è caldamente invitato a recuperare, usufruendo dei corsi di recupero specifici:
- lingua italiana: sono previsti cicli di incontri di recupero da 10 ore l'uno, differenziati in base all'entità del debito formativo contratto dai singoli.
- lingua italiana per matricole straniere: oltre al corso di recupero nel I e II semestre, le matricole straniere con OFA sono caldamente invitate a frequentare gratuitamente i corsi intensivi CIS e un corso CIS nel I semestre. Info e iscrizioni: infocis@unibg.it
- Per la lingua francese, tedesca e spagnola: gli studenti che non dovessero superare i TVI potranno accedere ai corsi propedeutici della lingua straniera nella quale hanno registrato l’Obbligo Formativo Aggiuntivo che si tengono presso il Centro Competenze Lingue durante l'anno accademico.
- Per la lingua inglese: per gli studenti con OFA sono previste attività di Remedial work (60 ore) che si terranno nel corso dell'anno (e che saranno indicate alla voce "Orari delle lezioni" sul sito dell'Ateneo.