Assolvere gli OFA

Verifica conoscenze iniziali (TVI) e OFA - a.a. 2023-2024

La verifica delle conoscenze iniziali (TVI) avverrà tramite il TOLC con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

L'immatricolazione non è condizionata alla valutazione ottenuta nel TOLC. Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista dal singolo corso di laurea potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto. Nel caso in cui non riuscissi a sostenere i TOLC entro le scadenze previste, potrai comunque immatricolarti, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea. 

Il punteggio soglia da maturare al TOLC per essere ammessi senza OFA è maggiore o uguale a 15 nella sola sezione  “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” del TOLC.

In caso di mancato assolvimento dell'OFA di italiano entro la fine dell'anno accademico, non sarà possibile iscriversi al secondo anno.

N.B. l'esito del TOLC NON deve essere trasmesso alla segreteria studenti ma verrà acquisito d'ufficio

Tutte le informazioni sui corsi di recupero dell'OFA si trovano nella bacheca sottostante. 

Ulteriori informazioni Corso OFA Lingua Italiana - iscritti a.a. 2023-2024