Placement test

La valutazione della preparazione iniziale nelle lingue straniere avviene attraverso specifici Placement test. Si RACCOMANDA FORTEMENTE ai neo-immatricolati di sostenere tali test, anche qualora siano in possesso di una certificazione riconosciuta dal Dipartimento di LLCS. 

Il test è informatizzato e riguarda le lingue francese, inglese, spagnola e tedesca, mentre per le lingue araba, cinese, giapponese e russa non è previsto uno specifico Placement test. Gli studenti  delle lingue orientali e della lingua russa devono acquisire le competenze di base per frequentare le lezioni del I anno iscrivendosi e partecipando a un Corso per principianti, organizzato nel mese di settembre, prima dell'inizio delle lezioni.

I Placement test vanno sostenuti autonomamente online, una sola volta, subito dopo aver completato l’immatricolazione e in ogni caso prima dell’inizio dei Corsi per principianti. Gli accessi saranno opportunamente monitorati. Cliccare sul link e seguire le istruzioni. L’accesso sarà possibile esclusivamente tramite le proprie credenziali istituzionali UniBg (le stesse con cui si accede allo Sportello internet) che saranno fornite allo studente una volta che avrà perfezionato l’iscrizione:

Accedi ai Placement test di lingua FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA e TEDESCA

Agli studenti che non raggiungono la sufficienza nei Placement test di lingua francese, spagnola e tedesca viene fortemente consigliata la frequenza di un Corso per principianti. Nel caso di punteggio non sufficiente nel Placement test di lingua inglese, viene fortemente consigliata la frequenza dei corsi di recupero Remedial work.