Il corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne è ad accesso libero.
Requisito d'accesso al corso di laurea in Lingue e letterature strianiere moderne è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Le competenze richieste per l'accesso sono:
La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite un test, il TOLC-SU, attraverso la sola Comprensione linguistica - sezione comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana.
Per gli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) il CIS - Italiano per Stranieri organizza corsi intensivi di lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari.
Per quanto riguarda le lingue araba, cinese, giapponese e russa, gli studenti possono acquisire le competenze sufficienti per potere affrontare le attività didattiche mediante la frequenza di un corso intensivo per principianti assoluti organizzato nel mese di settembre, prima dell'inizio delle lezioni, dal Centro Competenza Lingue.
La valutazione della preparazione iniziale nelle lingue francese, inglese, spagnola e tedesca avviene attraverso specifici Placement test. Si RACCOMANDA FORTEMENTE ai neo-immatricolati di sostenere tali test, anche qualora siano in possesso di una certificazione riconosciuta dal Dipartimento di LLCS.
Le modalità di verifica della preparazione richiesta e le attività con cui colmare gli eventuali debiti formativi saranno definite all'interno del Regolamento didattico del corso di studi.