Calendario didattico e appelli

Norme per il sostenimento degli esami

L'esame di un insegnamento può essere sostenuto solo dopo averne acquisito la frequenza, ovvero nel primo appello successivo alla conclusione delle lezioni.

Tutti gli insegnamenti delle lingue straniere prevedono una prova scritta, che può essere anche informatizzata, e una prova orale. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per accedere alla prova orale. Le prove scritte restano valide per un periodo di 18 mesi dal momento del loro superamento. Decorso tale termine, lo studente che non avrà sostenuto l'esame orale dovrà ripetere la prova scritta.

Per gli esami di lingua e letteratura straniera è necessario rispettare la propedeucità:

  • non è possibile sostenere gli esami del secondo anno di una lingua e di una letteratura straniera, se non si è superato interamente (scritto e orale) l'esame del primo anno della relativa lingua straniera.
  • non è possibile sostenere gli esami del terzo anno di una lingua e di una letteratura straniera, se non si sono interamente superati gli esami del secondo anno della relativa lingua (scritto e orale) e letteratura straniera.       

Il calendario degli esami è organizzato per l'A.A. 2023/2024 come indicato nel calendario didattico. L'iscrizione agli esami deve essere effettuata entro 5 giorni (appelli degli esami orali) e 7 giorni (appelli degli esami scritti delle lingue straniere), seguendo esclusivamente le modalità indicate dalla Segreteria studenti sulla guida dello studente - pagina Prenotazione degli appelli

NB. Se decidi di non presentarti ad un appello per il quale risulti già iscritto, sei vivamente pregato di annullare l’iscrizione all’esame entro lo stesso termine fissato per la prenotazione.